lunedì 18 dicembre 2017

PIZZOCCHERI SENZA BURRO !!!!

adoro questo piatto, purtroppo, non sopporto il burro quando viene usato per rosolature e cotture di sughi ed intingoli, quindi, per non privarmi di certe ricette, le modifico secondo le mie esigenze, e, il risultato è sempre un piatto .....  comunque GUSTOSO e RICCO .... a volte anche più dell'originale,  MA  decisamente  PIU'  LEGGERO



Ingredienti x 4 persone:
-250gr di Pizzoccheri 
-2 patate grandi 
-8 foglie di verza  (prendete quelle più scure)
-2 spicchi d'aglio   
-200gr Formaggio Casera
-4 pugni di Grana grattugiato
-10/15 foglie di salvia - o - una manciata di salvia essiccata
-Olio Evo qb
-Sale,  pepe, qb   
-pangrattato  (per la teglia) qb

 Utensili:
-1 Padella antiaderente da 30cm  
-1 pentola per bollire la pasta
-1 teglia da forno


Idee di presentazione e Abbinamenti:
-da servire SUBITO ben caldo,  // ottimo anche il gg dopo. ripassato al forno o nel microonde

 Conservazione:
ottimo anche il gg dopo, dura in frigorifero 1/2 gg, ben sigillato


Sbollentate le foglie di verza, tagliatele grossolanamente e ripassatele velocemente in padella con Olio Evo, con 1 spicchio di aglio e qualche foglia di salvia. Aggiustate di sale e pepe.

fate la stessa cosa con le patate, tagliandole a tocchettini ...  
Nel frattempo, fate cuocere i pizzoccheri, come fareste per una normale pasta, acqua, sale ... c.ca 12/13 minuti 
Unite i tre ingredienti e amalgamate bene.    Nella teglia da forno,  spargete due pugni di pangrattato, un pò di sale, pepe e foglie di salvia,  disponete una parte di pizzoccheri e sparpagliatevi sopra il formaggio a piccoli pezzettini, e una manciata di grana;   unite il formaggio rimanente all'altra metà di pizzoccheri, e versate tutto nella teglia, tenendo da parte un pugno di grana che cospargerete sopra con del pangrattato, per migliorare la gratinatura.  Cospargete ora con le rimanenti foglie di salvia precedentemente unte d'olio e leggermente salate.
 Dritti informo, 200° x 15'.   I primi 10 minuti coprite la teglia con carta forno o stagnola, per dar modo al composto di scaldarsi a dovere ed amalgamarsi bene, senza seccare, poi, 5 minuti scoperti, per avere un magnifico effetto gratinato 
Sfornate, attendete qualche istante, servite !   

Un piatto Unico, ricco, saporito, festoso .... E' Garantito che NON rimpiangerete gli originali e, vi sentirete decisamente più leggeri.

Nessun commento: