* Quando ammollate i funghi porcini secchi, filtrate con un panno l'acqua di ammollo e usatela per cucinarli. Avrete un concentrato di sapore in più !
* Avete un avanzo "triste" di passato di verdure, o qualsiasi tipo di Zuppa ? versatela in cocottine monoporzioni, cospargete la superficie con dei fiocchi di Emmenthal grattugiato e qualche piccolo crostino di pane, precedentemente saltato in padella con olio e rosmarino. Passate tutti per qualche minuto sotto al grill e servite !
* Per mantenere il vostro frigorifero fresco e libero da cattivi odori, inserite una ciotolina di plastica piena per metà di bicarbonato tempestato di chiodi di garofano ... provare per credere !!
* La cannella è un naturale esaltatore di gusto .... ossia amplifica la nostra percezione del grado di dolcezza di una preparazione, permettendoci, così, di limitare la quantità di zuccheri che andremo ad inserire.
* Se dovete tenere sotto controllo la quantità di sale che utilizzate quotidianamente, usate il sale grosso che macinerete al momento e mischiatelo con dei semi di sesamo e lino, precedentemente tostati. Quando macinerete la vostra quantità di sale sulle pietanze, ne userete inconsciamente meno, ma avrete ugualmente tanto gusto e ..... più salute.
* Quando in inverno tosse e raffreddore vi assalgono, per aiutare le vie respiratorie, fate bollire dell'acqua con 4/5 rametti di rosmarino e 3 cucchiai di bicarbonato. Fate delle belle inalazioni (fumenti) stando sopra la pentola (dopo averla tolta dal fuoco) sino a che il vapore svanisce. Un rimedio della "nonna" sempre efficace e Naturale !
* L'origano è ottimo e ricco di proprietà: antalgico, antisettico, analgesico, antispasmodico, espettorante, stomachico e tonico, aiuta la digestione, attenua i dolori intestinali ed il meteorismo ed e' inoltre un ottimo calmante per la tosse con proprietà espettoranti. Fra queste, però, vi è anche la prerogativa di accentuare la sudorazione.
* Se vi capitasse di scottarvi in casa, (piccole scottature !) con schizzi di acqua bollente, olio o contatto con griglie da forno o piastra di ferro da stiro, e ...avete dei pomodori freschi a disposizione, tagliatene uno e mettete uno spicchio sulla parte lesa, il bruciore si attenuerà quasi immediatamente e di norma, eviterete l'insorgere di piaghe.
* Se usate i corn flakes, non buttate quei rimasugli sbriciolosi che si accumulano in fondo al sacchetto. Usateli al posto del pangrattato per impanare cotolette, pesce, polpettine... risulteranno molto più croccanti e sfiziose della solita panatura !
* La SALVIA ha proprietà antibiotiche naturali, aggiungetela alle minestre e ai vostri piatti di carne o verdure cotte, soprattutto in inverno, avrete un nuovo alleato per la vostra salute.
Nessun commento:
Posta un commento