Ecco una ricetta .... salva pranzo/cena ...... vi capita mai di arrivare a fine settimana, non aver potuto far spesa, e ... trovare il frigorifero ... piuttosto vuotino ??, beh, se avete DUE ingredienti base, siete SALVI .. in più, farete anche una gran bella figura !!
Ingredienti x 4 persone:
-500gr di Ricotta vaccina
-Mix di erbe aromatiche, oppure, curcuma e Pepe, oppure Paprica
-100gr Farina di Grano Saraceno
-Olio Evo qb
-800gr Pomodori Pelati
-2/3 Cipolle (o se preferite un bel Porro)
-1 Spicchio di aglio tagliato finemente
-Sale, Rosmarino, Origano, qb
-Peperoncino a piacere
Utensili:
-1 Pentola antiaderente da 30cm
-1 terrina (per l'impasto)
Idee di presentazione e Abbinamenti:
-da servire SUBITO ben caldo, si può accompagnare con del Purè di patate o della polenta
Conservazione:
meglio consumare immediatamente, dura in frigorifero 1/2 gg, ben sigillato
Cominciate preparando un classico ma gustoso sugo di pomodoro; affettate finemente le cipolle (porri) e mettetele a rosolare delicatamente in padella, coprendo dopo la prima rosolatura, per evitare che si brucino; quando saranno morbide, unite l'aglio, il peperoncino ed i Pelati , che romperete grossolanamente in padella, così che rimangano dei pezzi a vista. Fate cuocere sino a raggiungere la densità desiderata, aggiustate di sale e unite le erbe aromatiche .... tenete in caldo a fuoco basso.
Nel frattempo avrete miscelato la ricotta con la farina di Grano Saraceno, aggiustando il gusto con sale e spezie a piacere, ottenuto l'impasto, con due cucchiai prelevate delle quenelle e disponetele nel sugo .... inizialmente sono molto delicate, non muovetele. Quando avrete riempito la pentola, copritela e lasciate solidificare a fuoco basso per c.ca 5/7 minuti. Scoperchiate, delicatamente rigirate i sofficini di ricotta, coprite la pentola e attendete altri 5/6 minuti, se il sugo si restringe troppo, allungate con poca acqua. -- Voilà, il piatto è pronto, semplicissimo, magro ma pieno di gusto !!
-DELIZIOSO .... POCA SPESA - MASSIMA RESA, diverso dal solito piatto
Ciao e...alla prox
Nessun commento:
Posta un commento