I Piatti della Tradizione portano con se la storia e i valori della nostra terra. Oggi ho deciso di preparare un piatto semplice ... di recente rivalutato e riproposto anche in ristoranti molto quotati .... ho solo aggiunto un elemento che amo molto, i funghi, e, dato che siamo in stagione, perché privarmene ??
Ingredienti x 4 persone:
-300gr di Pasta secca corta
-3 Patate Grandi
-2 Porri // o Cipolle
-40 gr di Funghi Porcini secchi (ammollati)
oppure
-10 Funghi Shiitake freschi o ammollati (modificate la quantità in base alle dimensioni)
-1 Spicchio di aglio tagliato finemente
-Peperoncino qb // se preferite: Pepe
-Sale (poco)
-Rosmarino e/o Salvia
-Grana o Pecorino grattugiati
Utensili:
-1 Pentola antiaderente da 28/30cm
Idee di presentazione e Abbinamenti:
-da servire SUBITO ben caldo e spolverizzato di formaggio, sfizioso se accompagnato con delle cialde di Grana o Pecorino e guarnito con ciuffetti di Rosmarino
Conservazione:
-in frigorifero 2 gg c.ca
Se usate funghi secchi, ricordate di ammollarli il tempo necessario
Riscaldate la pentola e fate saltare velocemente a fuoco vivo, le cipolle o porri; per qualche istante, poi aggiungete le patate tagliate a tocchetti (dimensioni a vostro piacere, più grandi saranno i pezzi, più lungo sarà il tempo di cottura), una saltata anche a loro, aggiungete l'aglio, poi ricoprite di acqua (o brodo/ se preferite, ma con i funghi non è strettamente necessario) portate a bollore, coprite e abbassate il gas. -
Lasciate stufare per il tempo necessario affinché le patate siano cotte SENZA sfaldarsi, se occorre, aggiungete poca acqua /se avete ammollato i funghi, usate l'acqua dell'ammollo, conferirà molto più gusto al piatto.
Ora aggiungete la pasta, qualche mestolo di acqua calda, e portate la pasta a cottura, aggiungendo il sale, il peperoncino (o pepe) e le erbe aromatiche (che avrete legato in un mazzetto per evitare che gli aghi del rosmarino si disperdano nella preparazione), e, inserendo acqua sino a raggiungere la brodosità che più vi aggrada ... a me piace piuttosto densa !
Spegnete il fuoco, togliete le erbe aromatiche e mantecate con Grana o Pecorino, ... servite ben caldo.
Piatto Semplice .... ma sano, gustoso e bilanciato, come tutti i piatti della nostra tradizione Italiana
Buon appetito
Nessun commento:
Posta un commento