giovedì 12 gennaio 2012

CODE di GAMBERI "AI SAPORI del BOSCO"

Se amate i Gamberi, provate questa ricettina ....semplice e delicata, adatta anche come antipasto, se ridurrete le quantità.  Speciale come secondo piatto, elegante e pieno di colori, profumi e sapori.   Farete un figurone ............!!!

Ingredienti:   (x 2 porzioni)
dalle 5 alle 8 code di gamberi (a seconda delle dimensioni) a persona
2 Patate a pasta gialla, di media grandezza /che siano di forma regolare, belle tonde
1 o 2 porcini freschi -misura media
2 spicchi d'aglio
Prezzemolo qb
Sale e Peperoncino qb
Olio evo, qb

Utensili: 
2 tegami da 22 o 24 cm con coperchio
1 pentola per cottura a vapore x le patate, o una vaporiera (molto utile il microonde)

Idee di presentazione: 
Servito come secondo: su un bel piatto, contornato da foglie di radicchio rosso
servito come antipasto: porre la miniporzione in cocottine di terracotta, disponendo i Gamberi a raggiera con due di essi al centro e, possibilmente in posizione eretta.

Conservazione: - Consumare subito

++
Cominciamo con le nostre due belle patate, lavatele bene e, se hanno la buccia fine, non levatela, diversamente pelatele, tagliatele a fette spesse mezzo centimetro o poco più e disponetele per la cottura a vapore.
Nel frattempo, pulite i funghi, tagliateli a striscioline e saltateli in padella con uno spicchio di aglio e poco olio evo, aggiustate di sale solo a cottura quasi ultimata.
Ora pulite le code di gamberi, sgusciandole (lasciando però la codina) e levando l'intestino; Quando le Patate ed i Funghi saranno pronti, teneteli in caldo e fate velocemente saltare i Gamberi in un tegame con olio evo, peperoncino, aglio ed un pizzico di sale; dopo la prima scottata, coprite il tegame, e continuate a fuoco vivo per 1/2 minuti, facendo, di tanto in tanto, saltare i gamberi per smuoverli ed uniformarne la cottura.
Versate un filo di Olio Evo sul piatto e disponetevi le fette di patata al vapore, con un cucchiaio ponete quà e là, piccole porzioni di funghi porcini, ed infine, disponete a piacere i vostri gamberi.  Irrorate il tutto con il sughino che i Gamberi avranno rilasciato nel tegame, cospargete di prezzemolo fresco tritato ..e........Buon Appetito

Nessun commento: