martedì 11 ottobre 2011

TAGLIOLINI FUNGHI e SALSICCIA in COPPETTA CROCCANTE

Cari signori e signore, non esagero se vi dico che questa ricetta vi piacerà così tanto, che mangerete anche il  "piatto"  .......

Ingredienti: (x 2 porzioni) 
- 150gr di Tagliolini di semola di grano duro
- 2 Porcini freschi / o 4 cappelle surgelate
- 1 spicchio di Aglio fresco
- Prezzemolo  qb
- 80/100gr di salsiccia dolce fresca
- Olio evo  qb
- Sale e Pepe, qb
- ..........Ingredienti per il  "piatto"  per singolo pezzo
- 4 cucchiai di grana grattugiato
- 2 cucchiai di pane grattugiato
- 1 cucchiaio di farina gialla di mais

Utensili: 
- 1 Pentola per la pasta
- 1 Tegame da 24cm 
- 1 ciotolina di vetro o ceramica da 18/20cm
- 1 Tegame da 28cm

Idee di presentazione: 
molto coreografico se giochiamo bene con i colori, usarte dei sottopiatti Blu, o, se non li avete, prendete un piatto normale e copritelo con un bel tovagliolo Blu notte, sul quale poggerete un quadrato di carta stagnola un po spiegazzata ai bordi, che accoglierà la vostra cocottina "edibile" con il suo contenuto goloso. / Anche il Bordeaux rende bene, come colore, la cosa importante e far risaltare bene il colore giallo oro del vostro "speciale" piatto di portata !!!

Conservazione:
- consumare subito
*
Pesate i tagliolini e mettete l'acqua a bollire, nel frattempo pulite e tagliate i funghi,  fate scaldare l'olio con l'aglio nel tegame da 28 cm, e saltate il tutto in padella per qualche minuto, poi coprite e fate trifolare.
Mentre i porcini cuociono, riscaldate senza aggiungere condimenti, il tegame da 24cm, in attesa che raggiunga la temperatura, unite il formaggio grattugiato, con il pane e la farina gialla, (una porzione per volta) quando il tegame sarà ben caldo, cospargete il mix ottenuto sul fondo, onde coprirlo per intero. Il formaggio si scioglierà, inglobando pane e farina gialla, fate ben attenzione, quando il composto comincerà a sfrigolare, testatene  consistenza e compattezza sollevando un lembo dal fondo del tegame, staccatelo delicatamente dal tegame e ponetelo sopra la ciotolina che avrete capovolto. Fate aderire bene, aiutandovi con le mani (questa operazione deve essere fatta molto velocemente, poichè, raffreddandosi, il composto solidifica)  pochi minuti e, Voilà, scaravoltate la ciotolina, ed avrete ottenuto una saporita e fragrande cocottina, nella quale adagerete poi, i vostri tagliolini.    ......
Quando i funghi saranno pronti, aggiustate con poco sale e toglieteli momentaneamente dalla padella.  Nella stessa, ora aggiungete la salsiccia sbriciolata finemente, e fate rosolare a fuoco vivo, unite i funghi porcini, mescolate ed untie i tagliolini precedentemente scolati, spolverate con abbondante prezzemolo fresco ed impiattate nelle vostre cocottine croccanti.
Servite ben caldo e  Buon appetito

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ehi, sempre io, ho fatto il cestino per prova, è sfizioso e croccantissimo. Grazie per l'idea