Chi ha detto che i dolci fanno male ? Perchè privarci di una coccola ...che fa bene anche allo spirito e al nostro umore ? - Ecco qua, poche calorie e tanta bontà
Ingredienti: (x 4 porzioni)
- 1 conf. ricotta morbida da 200gr
- 4 pere non troppo mature
- Sciroppo di agave (se soffrite di glicemia alta) o zucchero grezzo di canna
- 2 cucchiai colmi di cacao amaro
- 1 confezione di panna da montare zuccherata (o se preferite, da zuccherare con zucchero a velo a piacere)
- 1 cucchiaio colmo di gocce di cioccolato fondente
Utensili:
- 1 pentolino diam. 22 anti aderente
- 1 ciotola per montare la panna
- 1 ciotola per mescolare la ricotta
- 1 piatto piano
- 4 coppette da dessert, meglio se con gambo
Conservazione:
- in frigorifero -consumatele max il gg successivo alla preparazione
cominciate a caramellare leggermente le pere, dopo averle pulite e tagliate a spicchi, privandole del cuore coi semini, ponetele nel pentolino antiaderente con 3 cucchiai colmi di zucchero di canna; a fuoco medio portate ad ebollizione muovendo delicatemente le pere, sino a che il liquido creatosi nel pentolino sarà sfumato, lasciando una crema densa e caramellosa. Togliete le pere e disponetele su un piatto a raffreddare.
Ora, zuccherate la ricotta e mescolate bene, aggiungete quindi il cacao amaro ed incorporate perfettamente, aggiustate il grado do dolcezza a vostro piacere e aggiungete le gocce di cioccolato fondente. -riponete in frigorifero.
Montate la Panna, che sia molto ferma, incorporatene solo un poco nel composto di ricotta, mescolando dal baso verso l'alto, per rendere la mousse più spumosa.
Prendete le pere che avete fatto raffreddare, tagliate alcuni pezzi a dadni, e lasciate intatti gli spicchi più belli,
ora prendete le coppette, disponetevi due cucchiai di mousse per ciascuna, appoggiatevi sopra i dadini di pera caramellata, coprite con un cucchiaio colmo di panna per ciascuna coppetta, ora, sopra la panna disponete la mousse rimanente, ma senza coprire la panna interamente, e, sopra il tutto, mettete le fette di pere rimaste, c.ca 3 o 4 fettine per coppetta. -Subito in frigorifero, ....da servire ben freddo e se volete esagerare, potete guarnire con delle foglie di cioccolato fondente o, se preferite, cioccolato bianco.
Sarà da applausi !!!
alla prox
a tutti un bacio
1 commento:
...pere e cioccolato e' un classico, ma questa ricetta e' veramente delicate e leggera ...complimenti
Posta un commento