martedì 6 ottobre 2015

FUNGHI CHAMPIGNON RIPIENI

I Funghi Champignon o Cremini, hanno un gusto molto neutro, proprio per questo, si prestano bene ad essere insaporiti con varie alternative. Si può ottenere così, un contorno o, un antipasto sfizioso e saporito !

Ingredienti:  
Funghi Champignon (che abbiano teste belle grosse e sode)
Grana Grattugiato
Dado ai funghi qb
Aglio qb (consiglio poco...anche in polvere va bene)
Olio EVO  qb  (per qst ricetta ne userete veramente pochissimo !!)
Pepe  qb
Prezzemolo
Pane Grattugiato

Utensili: 
Tagliere
cucchiaino da the o scavino piccolo
1 Tegame capiente (a seconda di quanti funghi farete)
1 Ciotola 

Idee di presentazione: 
Antipasto:   servito freddo o tiepido - in mini porzioni
Contorno: in abbinamento con una carne semplice (ii funghi hanno molto sapore) es. petto pollo o delle uova

Conservazione: - in frigorifero -anche 2/3 gg dalla preparazione /le porzioni avanzate si posso surgelare per avere, anche in seguito, un piatto pronto ... per stupire ...

PREPARAZIONE:
-Pulite i funghi e togliete tutti i gambi,  scavate delicatamente la testa del fungo per allargare leggermente l'incavo che riceverà il ripieno. 
-Tritate al coltello i gambi e metteteli in un tegame antiaderente, senza Olio ne grassi di altra natura, se mettete aglio fresco, mettetelo ora, e sbriciolatevi un pezzetto o quanto basta, di dado ai funghi (non esagerate col dado, potete sempre correggere di sale più avanti e ricordate che poi aggiungerete anche il grana che è molto saporito- rilasciando naturalmente l'acqua contenuta, i funghi scioglieranno il dado e ne assorbiranno il sapore); fate appassire e ridurre a fuoco medio,  quando  cominceranno ad asciugarsi, aggiungete un filo d'olio, mescolate e togliete dal fuoco. 
- Fate riposare qualche istante, aggiungete pangrattato, prezzemolo abbondante e grana, (se mettete aglio in polvere, mettetelo ora)  quindi assaggiate e correggete con eventuale sale fino e pepe.
-Riempite le teste dei funghi, ancora crude, col composto,  e disponetele in un tegame, ove avrete messo un filo d'olio e pochissimo dado sbriciolato finemente, sparpagliato per tutto il tegame.   
-Mettete sul fuoco vivo e cominciate la rosolatura ...le teste dei funghi rilasceranno un po' di liquido, che servirà a sciogliere il dado per insaporirle, dopo aver dato una bella rosolata, quindi, coprite e cuocete per 7/10 minuti. 
-Quando il fondo risulterà asciutto, girate delicatamente i funghi per gratinare il composto che affiora dalla parte superiore, alzate il fuoco, rosolate, spegnete e ....servite
Buon Appetito  ...
PS:  vi siete accorti che non vi sono grassi aggiunti se non un semplice filo d'olio ?

Nessun commento: