lunedì 17 settembre 2012

BESCIAMELLA EXPRESS

A quanti di voi sarà capitato di verdersi trasformare la besciamella che con tanta cura stavate preparando, ... in un ammasso grumoso, senza speranza ??
Beh,  per inciso, se vi succedesse, ...con molta calma, prendete un frullatore ad immersione e passatela sino a che avrete  "sterminato" tutti i grumi.
MA.... se volete evitare a priori, che ciò avvenga, e se volete una basciamella ancora più delicata e soprattutto LEGGERA e  CON  MOOOOLTE  meno calorie ....  seguitemi:

Ingredienti: 
1/2 Litro di latte (meglio se intero)
3 cucchiai di farina bianca 0 o 00 -per gli intolleranti al glutine, usare Fecola di patate
un pizzico di sale
un pizzico di pepe o noce moscata
 
Utensili: 
un pentolino da 18/20 cm
una tazza da colazione
una frusta o mestolo

Idee di presentazione: 

Conservazione: - usare IMMEDIATAMENTE


Versate il latte nel pentolino e portate quasi a bollore, nel frattempo, versate i 3 cucchiai di farina nella vostra tazza ed aggiungete il pepe o noce moscta ...quando il latte sarà prossimo al bollore, stemperate la farina con poca acqua fredda, sciogliete bene il composto, aggiungendo se serve un poco di acqua ...dovrà avere la densità di una cioccolata cremosa .... prendete la frusta e, verate il composto nel latte quasi bollente, mescolando delicatamente .....  fatto ciò, alzate un poco il gas e continuate a mescolare, in 5/6 minuti, la vostra besciamella sarà pronta, densa e cremosa ...e  SENZA  neppure un grumicino ...!!!
toglietela da fuoco ed aggiungete il sale;  se la volete più corposa e saporita, potete aggiungere delle sottilette o del formaggio grana grattugiato.
Ecco Fatto -----   NON è strepitoso

Nessun commento: